Cogliere l'Obiettivo

Il futuro desiderato del coachee, l'obiettivo , deve assolutamente essere misurabile e quantificabile per poter essere raggiunto.

Per questo motivo è fondamentale che il coachee sappia immaginare il suo traguardo.

Un obiettivo va sognato prima che voluto; solo ciò che si può immaginare (e che quindi prende una certa "forma") può essere realizzato.

"Dream a little!"(Terry Orlick)



Nello sport, l'obiettivo si raggiunge sfruttando la concentrazione di mente e corpo: il fisico va stimolato ore e ore con movimenti corretti per arrivare ad una performance eccellente. D'altro canto, anche la mente deve abituarsi a focalizzare la propria energia sull'obiettivo da raggiungere.

Mente e corpo vanno verso un unica direzione , che è il successo, solo se l'obiettivo diventa per l'atleta una priorità.

Determinazione, impegno, apprendimento, controllo dell'ambiente interno ed esterno, sicurezza in se stessi, prontezza mentale e l'abituarsi ad avere una visione positiva faranno la differenza.

Il coach aiuterà il coachee a capire quali potenzialità utilizzare per sviluppare il piano d'azione che gli permetta di mantenere una concetrazione mentale eccellente per tutta la performance.