Analisi delle Performance

A seconda della complessità dell'obiettivo finale stabilito da un coachee è indispensabile che, con l'aiuto del coach e del preparatore tecnico, egli stabilisca degli obiettivi intermedi.
Procedere per steps servirà all'atleta per comparare la performance realizzata in una determinata fase della preparazione e quella ipotizzata.
In questo modo egli potrà avere un maggior controllo su ciò che sta facendo e come lo sta attuando.

Porsi obiettivi intermedi è utile in quanto permette un procedimento di allenamento per fasi di difficoltà progressivamente crescente; al raggiungimento di uno step intermedio sarà possibile infatti analizzare la performance sia dal punto di vista tecnico che di approccio mentale e valutare dove poter lavorare per raggiungere lo step successivo.

Il coach può intervenire sul coachee facendo domande dopo un allenamento, al raggiungimento di un obiettivo intermedio, dopo una simulazioni di gara, subito prima della gara, dopo la gara effettiva.




Esempi: 

- Quanto pensi di aver reso in questa performance da 1 a 10? Cosa ti è mancato per dare il massimo?
- Che aspettative ti eri posto prima della prova?
- Che sensazioni avevi prima della prova?
- Ti sentivi a tuo agio durante la prova?
- Il contesto esterno come ha influito?
- Quale sarebbe stato il contesto ideale?
- Sei soddisfatto di come sono andate le cose rispetto alle aspettative che avevi?
- Che emozioni hai avvertito quando hai spinto al massimo?
- Che suggerimento ti sei dato nel momento di maggior affanno?
- Cosa ti è mancato dentro per poter dare il massimo?
- Qual è stato il punto cruciale della gara?
- Che sensazioni provavi?
- Cosa ti consigli di fare la prossima volta?
- Come credi di superare tale ostacolo? 

Con queste domande il coachee potrà fare chiarezza sulle proprie capacità , su quanto espresso e sul perchè ha raggiunto quel livello di performance (in positivo o negativo).

In questo modo, qualora la performance risultasse sotto le aspettative, il coachee può prendere coscienza del suo atteggiamento e di ciò che può esser modificato per portarlo ad uno stadio superiore.

Nel caso di un successo, al contrario, il coachee prende consapevolezza dei punti di forza che hanno permesso una performance eccellente. Quei determinati punti di forza dovranno essere di ispirazione anche in futuro.