La Spirale Atleta-Coach-Allenatore

Per raggiungere una performance di livello eccellente, occorre stimolare  nell'atleta potenzialità fisiche, comportamentali, caratteriali.

A supportare il coachee saranno due coprotagonisti, ognuno dei quali agirà in un'area specifica: il preparatore tecnico/fisico ed il coach.

Il preparatore tecnico curerà le caratteristiche tecniche e  fisiche dell'atleta per migliorarle e portarle ad un livello superiore.

Il coach sfrutterà i punti di forza del coachee per mantenere alta la concentrazione, la determinazione, l'autostima e il focus sull'obiettivo. Questo andrà fatto  prima, dopo e nello svolgere la performance. 

La relazione preparatore-atleta / coach-coachee dovrà evolversi favorendo una crescita a spirale delle prestazioni psicofisiche dell'interessato, man a mano che ci si avvicinerà all'obiettivo finale.

Nella fase di allenamento il coachee/atleta  lavorerà per sviluppare una maggior consapevolezza di sè, delle proprie capacità fisiche e mentali, e dovrà allenare la propria concentrazione affinchè possa mantenere lontano dal punto di focus tutte le influenze (interne ed esterne) che potrebbero condizionare negativamente la performance.

Durante lo sviluppo del piano d'azione del coachee, che prevederà attività fisiche e mentali, sarà determinante che coach e preparatore atletico siano complici e coerenti nel dar rinforzi e nella fase di monitoraggio: la scelta di prendere strade diverse, in tal senso, potrebbe  disorientare l'atleta o deconcentrarlo rispetto al percorso da fare.